Difficoltà: Media
Preparazione: 15 min
Dosi per: 1 persona
Costo: Basso
| Vegetariano | Risparmio energetico |
Ingredienti
- 50 grammi di pane per tramezzini privato della crosta, suddivisi in 2 fette quadrate tagliate a triangolo
- 45 grammi di fave in scatola
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva Fonte Torre + un po’
- Scorza edibile di limone grattugiata al momento q.b.
- Succo di limone appena premuto q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero pestato al momento q.b.
- 30 grammi di formaggio di pecora a media stagionatura
- 6 foglie di menta fresca piccole
Preparazione tramezzino con pecorino, purea di fave e menta fresca
Scolare le fave, sciacquarle sotto acqua fredda corrente, poi porle nel bicchiere del frullatore assieme al mezzo cucchiaio di olio. Unire un po’ di succo e di scorza di limone, condire con sale e pepe e frullare il tutto per ottenere una crema. Tagliare il formaggio allo spessore di due millimetri circa e privarlo della crosta. Spalmare la purea di fave su una delle fette di pane e distribuire il formaggio sopra di essa. Completare con le foglie di menta, irrorare con un filo d’olio, chiudere con il rimanente pane, e servire.
Consiglio
Ciò che resta della scorza e del succo di limone è ideale per creare una citronette con cui condire carne, pesce o ortaggi cotti alla brace o a vapore oppure per arricchire centrifugati, frullati, estratti e smoothie.
Cerchi un Pecorino di qualità?
Fonte Torre ti consiglia questo pecorino di Azienda Agricola Gatto. Si tratta di un pecorino Umbro, prodotto nella zona del lago Trasimeno, solo dalle pecore aziendali, nutrite con erba e foraggi prodotti dall'azienda stessa!
Questo pecorino è disponibile fresco , semi-stagionato e stagionato. Tieni presente che, in generale, più è elevato il grado di stagionatura, più saporito sarà il formaggio.