Il modo più diffuso di acquistare olio extravergine d'oliva è attraverso i supermercati, tuttavia sempre più persone scelgono di acquistare direttamente dai produttori, frantoi o aziende agricole.
Analizziamo le ragioni di tale scelta, i vantaggi che ne derivano e le modalità migliori per farlo.
Quali sono i vantaggi di acquistare olio extravergine direttamente dal produttore?
Le motivazioni dietro l'acquisto di extravergine direttamente da frantoi o aziende agricole sono innumerevoli, ma indubbiamente ci sono alcuni vantaggi che spingono molti a fare questa scelta:
Miglior rapporto qualità/prezzo
I vari passaggi in cui un prodotto passa nella grande distribuzione organizzata (GDO) fino allo scaffale del supermercato, comportano l'applicazione di vari margini di guadagno di cui l'ultimo è quello applicato dal supermercato stesso.
Acquistando direttamente dai produttori, tutti questi margini non verranno applicati e quindi non ricadranno sul consumatore finale. In questo modo il prodotto acquistato avrà generalmente un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto a quello acquistato attraverso i canali della grande distribuzione.
Certezza sulla provenienza dell'olio
Acquistare direttamente dai produttori, specie se piccoli produttori, comporta anche essere più sicuri che l'olio sia ottenuto da olive del territorio e secondo le normative italiane ed europee, non quindi da lotti di dubbia provenienza; è importante comunque verificare sempre l'etichetta delle bottiglie, accertandosi che il prodotto sia 100% Italiano. L'Italia produce olio di alta qualità, con proprietà salutistiche ed organolettiche mediamente superiori rispetto ad oli esteri o extra-UE.
Acquista olio nuovo, appena prodotto
Un ulteriore vantaggio dell'acquisto di olio extravergine direttamente dal produttore è la possibilità di acquistare un prodotto sicuramente nuovo, appena lavorato e confezionato. L’olio acquistato direttamente al frantoio, meglio se da un piccolo produttore, è sicuramente “nuovo”, infatti, al contrario del vino che migliora invecchiando, l’olio oltre i 18 mesi perde gran parte delle sue proprietà.
Ricapitolando, i principali vantaggi di acquistare l’olio dal produttore sono:
- Miglior rapporto qualità/prezzo
- Certezza sulla provenienza 100% italiana
- Prodotto nuovo e più fresco;
A questi possiamo aggiungerne anche:
- sostegno all'economia locale
- sostegno alla sostenibilità ambientale.
Dove acquistare olio extravergine direttamente dal produttore?
Se desideri acquistare olio extravergine d'oliva direttamente dal produttore, hai varie opzioni per farlo:
- Puoi acquistarlo recandoti in un frantoio, l'Italia è disseminata di frantoi, più piccoli ed artigianali e più grandi e industriali, principalmente al centro-sud ma anche in molte zone del nord-Italia.
- Un altro modo per acquistare olio dal produttore è quello di recarsi in mercati contadini o fiere di settore, dove piccoli produttori mettono direttamente in venditi i loro prodotti.
- Probabilmente il modo più comodo e semplice per acquistare olio direttamente dal produttore è quello di acquistarlo on-line nel sito internet e-commerce di un frantoio o di un'azienda agricola, in questo modo l'olio dal produttore arriva direttamente a casa tua.
In che periodo acquistare olio extravergine in frantoio?
Generalmente è possibile acquistare olio extravergine dal produttore durante tutto l'anno, tuttavia a seconda del periodo dell'anno si possono avere delle condizioni differenti di cui avvantaggiarsi.
Durante il periodo di molitura: l'olio novello e non filtrato
In Italia il periodo di raccolta delle olive, va da ottobre a dicembre inoltrato. In questo periodo dell'anno i frantoi stanno producendo l'olio nuovo o "novello", che presenta caratteristiche particolari: aromi decisi, elevato contenuto di antiossidanti naturali, un sapore fruttato ed intenso. Spesso l'olio "novello" non è stato ancora filtrato dal produttore, presenta quindi micro-particelle in sospensione rendendo il prodotto unico, denotandone l'assoluta freschezza.
Per avere la possibilità di gustare questo prodotto unico, è necessario acquistare durante questo periodo dell'anno.
Tra dicembre e gennaio: un olio più stabile
Subito dopo la raccolta e la lavorazione delle olive, i produttori procedono a filtrare l'olio, o in alternativa lo lasciano decantare, ossia attendono che le particelle solide contenute nell'olio si depositino sul fondo dei contenitori nei quali l'olio viene stoccato. Questa parte del processo di produzione serve a fare in modo che l'olio si mantenga più stabile e si conservi più a lungo.
Acquistare olio extravergine in questo periodo assicura il conseguimento di un prodotto fresco e stabile che, se ben conservato, può mantenere le sue caratteristiche organolettiche per oltre 18 mesi dall'acquisto; è il periodo migliore per fare scorta per la propria dispensa dell'anno a venire.
In estate: approfitta della convenienza
Durante il periodo estivo spesso frantoi e produttori di olio hanno interesse a svuotare i loro magazzini dall'olio della campagna olearia dell'anno precedente, questo per far spazio all'olio nuovo in arrivo a settembre/ottobre; in particolar modo quando la campagna dell'anno anteriore è stata molto produttiva.
In queste casi non è difficile imbattersi in offerte speciali, nelle quali è possibile acquistare olio extravergine a prezzi molto vantaggiosi.