l'Italia è uno dei paesi con maggiore biodiversità genetica al mondo.
Questo vale anche per la biodiversità delle varietà degli olivi, moltissime sparse sul territorio della penisola e delle sue isole.
Ogni varietà ha le sue caratteristiche che si ripercuotono sui prodotti che ne derivano: olio extravergine, olive da tavola e tutti gli altri alimenti a base di olive.
Alcune varietà sono state selezionate per la produzione di olio, altre principalmente per la produzione di olive da tavola.
Di seguito le principali varietà Italiane:
Frantoio
Da olio, ha una buona resa, apprezzato in tutto il mondo per l’olio di ottima qualità: fine, aromatico, sapido e fruttato, con sfumature di piccante e amaro. Alcuni vi ravvisano vari sentori tra cui: erba fresca, mela acerba, carciofo, maggiorana, rosmarino, lattuga, sedano e mandorla.
Leccino
Da olio. Olio leggermente amaro e piccante; alcuni vi scorgono note di erbe aromatiche (basilico, menta), cicoria, lattuga, carciofo e mandorla. Origine Toscana.
Moraiolo
Da olio. Pianta mediamente rustica e poco esigente: sebbene prediliga terreni collinari si adatta a vari suoli. Resa buona e ottima qualità dell’olio che rimane molto ricco di polifenoli. Origine: Umbria-Toscana.
Pendolino
Da olio. Produttività alta e costante. Olio delicato e profumato. Origine probabilmente Toscana.
Favolosa (Fs-17)
Una cultivar selezionata dal Frantoio, intorno agli anni '70 e registrata nel 2017 dal CNR. Autofertile, si presenta adatta alla meccanizzazione. Consente una produzione di olio ricco di polifenoli e una produzione abbondante e costante.
Don Carlo
Elevata resa di olio, resistente al freddo, entrata in produzione precoce. Anch'essa selezionata a partire dalla cultivar Frantoio.
Giulia
L'ultima cultivar arrivata, è stata selezionata recentemente dalla varietà Moraiolo. Frutto di forma ellittica, media vigoria, autofertile, entra in produzione abbastanza precocemente, produttività alta e costante, buona resa.
Ascolana tenera
Forse la più famosa oliva da tavola, conosciuta per la ricetta dell'oliva all'ascolana. Diffusa nella provincia di Ascoli-Piceno.
Taggiasca
Oliva da tavola diffusa in Liguria. Può essere usata anche per la produzione di un olio molto delicato.
Nocellara del belice
Diffusa nella Provincia di Trapani. Ottima oliva da tavola. Varietà autosterile.
Mix olive da varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino