L'olio extra vergine di oliva (EVO) è tra i grassi vegetali più noti ed è il più sano presentando varie proprietà salutari che altri grassi non hanno.
Il suo contenuto di vitamine, la prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e di antiossidanti naturali lo rendono un alimento importante per il benessere e la salute, non a caso è l’alimento principe della dieta mediterranea.
Per Olio Extra Vergine di Oliva si intende un olio ottenuto dalla prima molitura delle olive. I processi di estrazione dell'olio extravergine di oliva sono rigorosamente meccanici ed è totalmente escluso l'impiego processi chimici.
L’acidità dell'olio EVO rappresenta, assieme ad alcune proprietà organolettiche e gustative, il parametro fondamentale nella valutazione qualitativa del prodotto.
L’acidità (Ph) dell'olio EVO è espresso in acidi grassi liberi di acido oleico (C 18:1), dal punto di vista legislativo, un olio extravergine non deve superare lo 0,8%.
Ecco allora i principali benefici sulla salute dell’olio extravergine d’oliva:
- Svolge un'importante azione antiossidante poichè contiene sostanze come la vitamina E, i polifenoli, le clorofille e i carotenoidi, che contribuiscono a contrastare l'attività dei radicali liberi riducendo l'invecchiamento delle cellule. I polifenoli hanno un sapore amaro e piccante, quindi se in un olio si ritrovano queste due note di sapore i polifenoli sono presenti.
- Aiuta nella prevenzione di problemi di ipertensione e di alcune malattie coronariche come aterosclerosi, grazie all'azione degli acidi insaturi, come l'acido oleico.
- Ha la capacità di ridurre i livelli di glucosio nel sangue, questa proprietà è molto importante per i chi soffre di diabete!
- Ha proprietà anti infiammatorie e anti batteriche.
- Aiuta nella prevenzione di tumori del seno e del colon . Inoltre, lo squalene, che risulta abbondante nell’olio EVO risulterebbe efficace nel contrastare i tumori della pelle; in Italia e in Grecia, dove il consumo di olio extravergine è molto elevato, l’aspettativa di vita è infatti più alta che in altri paesi come quelli del nord Europa, dove si consumano principalmente oli animali.
- Ha effetti curativi sul pancreas, è stato dimostrato che sia utile in caso di pancreatite.
Insomma, l’olio extravergine d’oliva, essendo prodotto in modo meccanico, schiacciando le olive, senza l’uso di agenti chimici e grazie al naturale contenuto di nutrienti delle olive, è riconosciuto da molti come l’olio vegetale in assoluto più sano e salutare per tutte le età.
La longevità degli Italiani, grandi consumatori di olio, dimostrano le sue proprietà salutari!