Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min.
Dosi per: 1 persona
Costo: Basso
| Vegetariano | Risparmio energetico |
Presentazione
Questa ricetta che si prepara velocemente e permette di mettere in pratica la nobile arte del preparare panini votati a sdoganare queste preparazioni dall’essere alimenti di ripiego, a volte associate al cibo spazzatura, sono buonissime torrette che sanno trasformarsi in un piatto completo da portare a tavola senza sfigurare e che si rivelano perfette per risparmiare energia ed evitare bolle di calore tropicali in casa quando la temperatura esterna è incandescente.
Con ingredienti buoni come quelli che ho avuto la fortuna di usare io, tra i quali una mozzarella di bufala divina, ci vuole davvero poco a preparare un pasto appagante. E se siete alla ricerca di un tocco speciale, vi propongo di utilizzare un pepe affumicato pestato a mano come ho fatto io.
Ingredienti
- Un pomodoro cuore di bue maturo del peso di circa 140 grammi
- 4 fette di pane in cassetta integrale arricchito con cereali di circa 25 grammi ciascuna
- 120 grammi di mozzarella di bufala
- Olio extravergine di oliva by Fonte Torre q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero affumicato pestato al momento q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione Torretta di pane con pomodori, mozzarella di bufala e pepe affumicato
Tagliare il pomodoro a fette spesse un centimetro recuperando anche le calotte ad eccezione della parte centrale, quindi ridurlo a filetti. Appiattire leggermente il pane con il mattarello e copparlo con un tagliabiscotti di 10 centimetri di diametro. Assemblare le torrette alternando strati di pane, mozzarella e pomodoro, condendo ciascuno di essi con olio, sale e pepe, profumando con alcune foglie di basilico e finendo con una fetta di pane per un totale di 4. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti affinché l’umidità degli ingredienti permei e ammorbidisca il pane. Prima di servire le torrette lasciarle a temperatura ambiente per alcuni minuti perché non siano troppo fredde, poi irrorarle con un filo d’olio e decorarle con foglioline di basilico.
Consiglio
Mentre preparate queste torrette (o qualsiasi altro piatto), provate a fare una cosa: entrate in intima sintonia con gli ingredienti. Toccatene la superficie, inspiratene il profumo, ammiratene i colori e lasciate che questi stimoli si leghino ai vostri pensieri, ricordi e desideri. È un modo meraviglioso per vivere davvero un rapporto profondo e onesto con il cibo, per conoscerlo, rispettarlo, essergli grati, sulla via di un approccio più sostenibile.