Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 min
Cottura: 20 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Medio
| Senza glutine | Vegetariano |
Presentazione
Una ricetta della tradizione culinaria, rivisitata per renderla più leggera.
Ingredienti
- 3 melanzane grosse
- 700 ml di passata di pomodoro
- 300 gr di mozzarella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- sale
- 2 cucchiai di olio extravergine Fonte Torre
Preparazione melanzane alla parmigiana alleggerite
Lavate le melanzane e tagliatele a fette abbastanza sottili (meno di 1 cm), senza sbucciarle. Disponetele poi in un colapasta, salatele e lasciatele a fare acqua per almeno 40 minuti, in modo che perdano l'amaro.
Nel frattempo tagliate le mozzarelle a dadini, oppure ancor meglio, mettetele nello schiacciapatate e otterrete dei fili di formaggio che si scioglieranno più facilmente. Quando le melanzane sono pronte, asciugatele e cuocetele su di una teglia elettrica oppure in forno a media temperatura, disponendole su di una teglia una e spennellandole con un po' di olio extravergine. Se usate la griglia elettrica, ricordatevi di preriscaldare il forno a 180 gradi perché vi servirà poco dopo.
Una volta terminata la cottura delle melanzane, prendete una teglia abbastanza larga e incominciate a preparare gli strati di verdura e formaggio. Versate per primo uno strato di passata, in modo da ricoprire tutto il fondo della teglia, poi mettete uno strato di melanzane, uno di mozzarella e una bella spolverata di parmigiano. A questo punto mettete la teglia in forno per 20 minuti circa.
Servite ben caldo e guarnite con qualche foglia di basilico fresco.
Consiglio
Un'ottima idea è anche quella di preparare le melanzane alla parmigiana in dosi maggiori e surgelarle utilizzando gli appositi contenitori in alluminio.
Potrete così stupire i vostri ospiti anche quando non avete molto tempo per dedicarvi alla cucina.