Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min
Cottura: No
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
| Senza glutine | Senza lattosio | Vegano |
Presentazione
Il guacamole è una salsa di origine messicana il cui uso risale ai tempi degli Aztechi, alimento dall'alto contenuto energetico ricco di grassi salutari.
Ingredienti
- 3 avocado maturi
- 1-2 spicchi di aglio
- 1 limone
- 1 cucchiaio di paprica
- 2 cucchiai di erba cipollina (facoltativa)
- sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine Fonte Torre
Preparazione guacamole
Sbucciate gli avocado e privateli del nocciolo, quindi raccogliete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una consisitenza cremosa (più gli avocado sono maturi e più morbida risulterà la crema).
A questo punto aggiungete subito il succo di limone e l'olio extravergine che, oltre a insaporire gli avocado, evita che si anneriscano; incorporate l'aglio schiacciato, la paprica, l'erba cipollina tagliata finemente e aggiustate il sale secondo i vostri gusti. Amalgamate bene il tutto e servite la salsa con verdure crude o spalmata su fette di pane.
Conservazione
Il guacamole va consumato fresco, o in giornata.
Curiosità
Il guacamole è una specialità messicana; infatti l'avocado è un frutto originario dell'America centrale e solo da alcuni anni viene coltivato anche in alcune zone dell'Italia e in Provenza. Si consuma crudo e preferibilmente con moderazione perché contiene molti grassi che, però sono classificati tra quelli benefici.